Assemblea sindacale ANP Lazio
- Dettagli
Ai Presidenti provinciali di ANP Lazio:
Maria Antonietta Bentivegna/Viterbo
Antonino Clemente/Latina
Mario Luciani/Frosinone
Mario Rusconi/Roma-Rieti
Agli iscritti della sezione del Lazio
Ai Dirigenti Scolastici del Lazio
All’USR Lazio
Ad ANP Nazionale
ANP Lazio indice un’assemblea sindacale per dirigenti delle istituzioni scolastiche con il seguente o.d.g.:
- Introduzione dei lavori: Cristina Costarelli, Presidente sezione territoriale del Lazio
- Il DS come datore di lavoro: novità del CCNL di comparto al tavolo di contrattazione
- Il DS come lavoratore: diritti e prerogative alla luce del nuovo CCNL di area
- Argomenti di attualità
- Le iniziative ANP Lazio per i DS in quiescenza
Relatori della struttura nazionale e territoriale Lazio.
28 novembre 2024, dalle 17,00 alle 19,00 in modalità a distanza attraverso il seguente link:
https://anpitalia.webex.com/anpitalia/j.php?MTID=m8fd07cfc5f95ad73d8a4529a659968f8
Roma, 15 novembre 2024
Il Presidente ANP Lazio
Cristina Costarelli
Solidarietà per il liceo Gullace
- Dettagli
L'incendio delle aule del Liceo Gullace di Roma è l'ennesima conferma della pericolosità rappresentata dalle occupazioni delle scuole, trito, stanco rito particolarmente romano.
Da anni affermiamo che interrompere un servizio pubblico come la scuola, occupare e devastare i locali, le attrezzature, gli impianti significa ledere il diritto allo studio della gran parte degli studenti: ricordiamo che le occupazioni avvengono su impulso di esigue minoranze interne ed esterne alle scuole e non coinvolgono il corpo vivo delle scuole, cioè la maggioranza degli studenti.
Inoltre negli ultimi anni, nella sola città di Roma, la quantificazione dei danni apportati agli istituti scolastici supera diverse centinaia di euro, tutto puntualmente e purtroppo a carico della comunità cittadina.
Da anni, come ANPO, chiediamo che le forze dell'ordine intervengano con lo scopo di identificare gli occupanti, al solo fine di poter "presentare il conto" degli eventuali danni a chi li ha procurati.
Respingiamo la inaccettabile giustificazione, da alcuni spesso presentata, che attribuisce i danni ad "esterni" non meglio identificati.
Quando si determina una situazione di diffusa illegalità, si causano le condizioni per cui diviene impossibile capire, tantomeno giustificare, "chi ha fatto cosa".
Esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie degli studenti, agli studenti, ai docenti, al dirigente ed a tutto il personale del Liceo Gullace.
Cristina Costarelli
ANP Lazio,
Mario Rusconi
ANP Roma
Trattenimento in servizio
- Dettagli
Il personale della scuola impegnato in innovativi e riconosciuti progetti didattici internazionali svolti in lingua straniera, al raggiungimento dei requisiti per la quiescenza, può presentare domanda, per il trattenimento in servizio per non più di tre anni. Il trattenimento in servizio è autorizzato dal dirigente scolastico o dal direttore generale dell’ufficio scolastico regionale nel caso di richiesta presentata dai dirigenti scolastici.
Per i dipendenti che compiono i 67 anni di età entro il 31 agosto 2025 e non hanno raggiunto il requisito minimo dei 20 anni a condizione che tale requisito sia raggiunto entro il 71° anno di età.
Le istanze di cui sopra vanno prodotte in forma analogica o digitale al di fuori della piattaforma POLIS entro il 21 ottobre 2024.
Come si va in pensione nel 2025
- Dettagli
Il Decreto Ministeriale 188 del 25 settembre 2024 e la C.M. n. 150796 di pari data con la relativa tabella di sintesi dei requisiti indicano i termini e le procedure per la presentazione delle domande di cessazione e pensione nella scuola con decorrenza 1° settembre 2025.
Il CCNL Area dirigenziale Istruzione e Ricerca triennio 2019-2021
- Dettagli
Com’è noto, è stato sottoscritto in via definitiva all’ARAN, in data 7 agosto 2024, il Contratto nazionale di lavoro per L’Area Istruzione e Ricerca per il triennio 2019/21.
Pagina 1 di 6