L’informazione e la consulenza sono basilari, soprattutto in una materia tanto complessa, mutevole e delicata, destinata ad avere un impatto decisivo sulla qualità e la serenità di vita delle persone.

La consulenza offerta è finalizzata a ottimizzare la situazione previdenziale e incrementare le prestazioni spettanti, valutando le convenienze in conformità a:

  • Un’analisi precisa e accurata della situazione previdenziale dei lavoratori iscritti Anp Lazio
  • Una verifica oggettiva della copertura previdenziale e controllo finale di tutte le prestazioni (Pensione, Tfs, Tfr, Attività Creditizia e Sociale.)

Si procederà, quindi, a:

  • Valutare la convenienza del riscatto di periodi, laurea, ricongiunzioni e/o servizi in virtù di un’opportuna e precisa analisi costi/benefici;
  • Valutare e scegliere liberamente e consapevolmente, senza influenze o condizionamenti di parte, l’adesione alla previdenza complementare (Fondo Espero) e ogni altra forma di previdenza integrativa.
  • Esaminare le varie opportunità pensionistiche – diritto/misura – Anticipata-Vecchiaia-Cumulo –Totalizzazione –Ape volontario e sociale-Opzione donna- quota 100-quota 102-quota 103. – Trattenimento in servizio e novità (Legge di bilancio 2025)
  • Calcolare preventivamente l’importo della pensione e della buonuscita in rapporto anche a un’uscita dal lavoro più favorevole.

É indispensabile, per chi ha cessato il servizio, verificare e controllare in via definitiva l’esattezza del trattamento pensionistico e della buonuscita/Tfr spettanti attraverso un controllo incrociato dei dati. Il pensionato deve dotarsi del cedolino stipendiale del mese di cessazione, e delle conseguenti determinazioni pervenute dall’Inps.

Inoltre dallo 01.09.2019 in virtu’ del rinnovo contrattuale 2019/2021 approvato il 7 agosto 2024, si dovrà procedere, otre a essere corrisposti gli arretrati, a richiedere la riliquidazione del trattamento pensionistico e della buonuscita.

Questo servizio è realizzato a cura del consulente in diritto previdenziale e docente in materia Giuliano Coan.

Per gli iscritti all’ANP Lazio, è possibile richiedere una consulenza personalizzata in convenzione con costi a carico della struttura territoriale, inviando la richiesta con propri dati al collega Francesco Maria Di Tullio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con una breve indicazione circa la richiesta e il numero di telefono per essere contattati.