Com’è noto con la legge n. 99/2022 del 27 luglio 2022, è stata riformata l’istruzione tecnico professionale con l’obiettivo di adeguarla alle competenze tecnologiche richieste dal mercato.

Pertanto gli Istituti tecnici superiori hanno assunto la denominazione di Istituti tecnologici superiori (ITS Academy).

I titoli rilasciati dai nuovi ITS Academy sono equiparati a una laurea ai fini pensionistici. Possono essere riscattati per la durata legale del corso pari a 2 anni se si tratta di «diploma di specializzazione per le tecnologie applicate» o per 3 anni in caso di «diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate». 

Per procedere al riscatto, l’Ente dovrà rilasciare all’Inps una dichiarazione con la quale attesta che il diploma chiesto a riscatto sia uno dei diplomi previsti, conseguiti e rilasciati ai sensi della legge di riforma o, comunque, che sia un diploma equivalente ed equipollente a questi.

L’attestazione deve essere rilasciata sulla base del fac-simile allegato alla circolare Inps n. 98/2024. 

L’ITS, inoltre, dovrà specificare la durata effettiva normativamente prevista, con i riferimenti temporali d’inizio e conclusione del percorso di studio, i periodi in corso e quelli fuori corso, di ripetente o altrimenti denominati.

Non sono ammessi a riscatto i periodi che non rientrino nel corso legale di studio.  

Tutti i chiarimenti sono riportati nella citata Circolare Inps in cui spiega che il riscatto si estende anche ai titoli equivalenti o equipollenti ancorché conseguiti prima dell’entrata in vigore della legge stessa.