Il Decreto Ministeriale 188 del 25 settembre 2024 e la C.M. n. 150796 di pari data con la relativa tabella di sintesi dei requisiti indicano i termini e le procedure per la presentazione delle domande di cessazione e pensione nella scuola con decorrenza 1° settembre 2025.
Le domande di cessazione dal servizio devono essere presentate per il personale del comparto scuola entro il 21/10/2024 mentre per i Dirigenti Scolastici entro il 28/02/2025. Ecco i requisiti.
Possono fare domanda di cessazione volontaria dal servizio i lavoratori e le lavoratrici che raggiungono i requisiti per la pensione di vecchiaia (67 anni e 20 anni di contributi) oppure a prescindere dall'età anagrafica, (42 anni e 10 mesi uomini) e i (41 anni e 10 mesi le donne) entro il 31 dicembre 2025.
Domanda di cessazione per il personale che ha maturato i requisiti per «Quota 100» al 31 dicembre 2021 (62 anni e 38 di contributi), per la «Quota 102» (64 anni e 38 di contributi) entro il 31 dicembre 2022, per la «Quota 103» (62 anni e 41 anni di contributi) entro il 31 dicembre 2023, «Quota 103» (62 anni e 41 anni di contributi) entro il 31.12.2024, in questo caso la pensione è calcolata con il sistema contributivo.
Opzione donna (metodo di calcolo contributivo)
La domanda può essere presentata dalle lavoratrici che hanno maturato:
58 anni di età e 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2021 (senza vincoli e condizioni);
60 anni (59 anni con un figlio o 58 anni se i figli sono due o più) unitamente a 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2022 a condizione che, alla data di domanda della pensione, prestino assistenza a un disabile o siano invalide almeno al 74%;
61 anni (60 anni con un figlio o 59 anni se i figli sono due o più) unitamente a 35 anni di contributi entro il 31 dicembre 2023 a condizione che, alla data di domanda della pensione, prestino assistenza a un disabile o siano invalide almeno al 74%;
Collocamento a riposo d’ufficio
Si applica al personale che abbia compiuto 67 anni d’età entro il 31 agosto 2025 o che abbia raggiunto i requisiti per la pensione anticipata (di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini), al compimento dei 65 anni entro il 31 agosto 2025. Nel caso in cui i 65 anni di età siano maturati tra settembre e dicembre 2025, la cessazione potrà avvenire solo su apposita richiesta degli interessati.
Trattenimento in servizio
Per il personale (secondo me va specificato di quale personale si tratta) impegnato in innovativi e riconosciuti progetti didattici internazionali svolti in lingua straniera, per non più di tre anni al raggiungimento dei requisiti per la quiescenza, deve presentare domanda (a chi?) in forma analogica o digitale al di fuori della piattaforma POLIS entro il 21 ottobre 2024.
Per i dipendenti che compiono i 67 anni di età entro il 31 agosto 2025 e non hanno raggiunto il requisito minimo dei 20 anni a condizione che tale requisito sia raggiunto entro il 71° anno di età.
Si rammenta infine che il personale in questione dovrà comunque presentare domanda di pensione all'INPS affinché la prestazione sia posta in decorrenza al 1° settembre 2025. L’INPS consiglia di presentarla, sempre dopo la domanda di dimissioni.