l giorno 8 febbraio si è svolta una videocall tra ANP Roma, un team del Comune di Roma (assessori Pratelli, Zevi, Trombetti con Fermariello, Roma, Broccanelli, Moretti) e Giampaoletti e Pinneri di USR Lazio.

Argomento: la situazione attuale degli alloggi scolastici occupati da ex bidelli custodi o da loro eredi o da altre persone.

Pratelli comunica che il Comune di Roma ha intenzione di emanare un provvedimento che, salvaguardando eventualmente la posizione di persone anziane o disabili, non proprietari di altri stabili, consenta di restituire alle scuole la fruizione di spazi inseriti nell'ambito di istituti scolastici operanti.

Il numero degli alloggi attualmente occupati nella sola città di Roma si aggira intorno ai 400!

Il provvedimento, di cui è stata comunicata una bozza, potrà comunque diventare operativo a seguito di una attenta ricognizione dell'esistente, interloquendo con le scuole, l'Usr e l'ufficio patrimonio del Comune.

Una volta riacquisiti al patrimonio comunale, prima di essere consegnati alle scuole, i locali verranno opportunamente sanificati e ristrutturati.

Rusconi, a nome di ANP Roma, esprime la sua soddisfazione per l'avvio di un processo di funzionalità e di legalità il cui inizio risale a ben 11 anni fa, quando AnpRoma ha sollevato il problema sui media, cercando - purtroppo inutilmente - di interloquire con le istituzioni comunale e provinciale.

A nome di Cristina Costarelli, ANP Lazio, chiede inoltre che identica iniziativa venga presa da città metropolitana di Roma per il patrimonio di sua competenza.

Roma, 10 febbraio 2023