Il giorno 20 luglio 2023 la delegazione ANP Lazio ha partecipato all’incontro con l’ufficio V dell'USR Lazio avente per oggetto: Riunione Urgente Richiesta Informazioni OOSS Dirigenti Scolastici - Mobilità DS 2023-2024 Regione Lazio.
In apertura di riunione la Dott.ssa Mottolese fornisce le seguenti informazioni:
- il Capo Dipartimento ha comunicato che sarà possibile scorrere ulteriormente la mobilità interregionale in ingresso a fronte dei posti liberi determinati da quella in uscita; i posti saranno 4 o 5. Entro la giornata di domani sarà pubblicato il decreto;
- in virtù dello scorrimento della mobilità interregionale, alla data odierna, considerando 12 pensionamenti ancora sospesi, non ci saranno immissioni in ruolo per l’a.s. 2023/2024;
- le richieste di mutamento di incarico in costanza di contratto sono state attentamente valutate e autorizzate in virtù di motivi ritenuti eccezionali e in base alla disponibilità dei posti richiesti dagli interessati.
ANP Lazio ha chiesto riscontro sul numero delle immissioni in ruolo previste per il nuovo anno scolastico e sulle richieste di restituzione al ruolo di docente di n. 2 Dirigenti Scolastici di Piemonte e Toscana.
La dott.ssa Mottolese riferisce che, qualora l’INPS comunicasse i flussi dei pensionamenti prima che il MIM chieda l’autorizzazione alla Funzione Pubblica e al MEF l’autorizzazione per l’immissione in ruolo, sarà possibile prevedere nuove assunzioni: in caso contrario le sedi andranno a reggenza.
Relativamente alla restituzione del ruolo di docente, è pervenuta finora una sola richiesta.
Sarà cura di ANP Lazio verificare tale circostanza, come su tutte le altre, e fornire ogni indicazione utile ai propri soci.
Roma, 20 luglio 2023
ANP Lazio
Cristina Costarelli
ANP Roma
Mario Rusconi