Il giorno 7 marzo 2023 la delegazione ANP Lazio ha partecipato ad un incontro di relazione sindacale
avente per oggetto:
- informativa trattenimenti in servizio;
- informativa cessazioni dal servizio.
In apertura di riunione, il Direttore generale Pinneri ha riferito che la discussione relativa alla rotazione degli incarichi dei Dirigenti Scolastici si è spostata a livello nazionale, come richiesto in modo determinato da ANP Lazio; pertanto, per il momento, l’Ufficio non assumerà alcuna determinazione in merito, in attesa di indicazioni dall’amministrazione centrale.
La dott.ssa Mottolese ha comunicato i seguenti dati numerici sia delle cessazioni dal servizio che dei trattenimenti autorizzati o in attesa di autorizzazione. A seguito dei 10 trattenimenti disposti per l’a.s. 2023-2024, a seguire i dati disponibili ad oggi:
- Cessazioni 2023 potenziali 57
- 7 d'ufficio per anzianità anagrafica;
- 41 ordinamentali per anzianità contributiva
- 9 a domanda
- Cessazioni 2023 Confermate 3 d'ufficio
- Cessazioni 2023 Suddivise per provincia
- FR: 1 d'ufficio, 2 ordinamentali, 3 a domanda
- LT: 2 d'ufficio, 4 ordinamentali, 1 a domanda
- RI: 2 d'ufficio, 0 ordinamentali, 0 a domanda
- RM: 2 d'ufficio, 30 ordinamentali, 5 a domanda
- VT: 0 d'ufficio, 5 ordinamentali, O a domanda
Ad oggi risultano ancora 54 cessazioni in attesa di conferma da parte dei flussi Inps.
È stata sottolineata l’importanza di avere i dati dei pensionamenti in vista della prossima definizione dell’organico 2023/2024 e delle immissioni in ruolo.
È stato ribadito nuovamente il ritardo delle RTS, in particolare Roma, a dare esecuzione ai CIR già sottoscritti e certificati, nonostante i solleciti dell’Ufficio e anche l’invio di tabelle di liquidazione già determinate. Si è ribadito il fatto che i Dirigenti entrati nel 2019 non abbiano ancora preso la posizione variabile. Stessa cosa è stata puntualizzata per i pensionati e per chi è prossimo alla cessazione del servizio.
Il Direttore generale ha fornito ampia rassicurazione che per i pensionati sarà aggiornato l’assegno mensile dopo l’emissione dei pagamenti da parte di NOIPA e la successiva comunicazione all’INPS ai fini del TFS.
Da un’interlocuzione informale, sembra che entro marzo sarà messo in pagamento il CIR 2019/2020.
Per quanto riguarda il CIR 2021/2022, il DG ha riferito che non appena l’UCB avrà certificato il 2020/2021, si lavorerà sul successivo preferendo l’UCB stesso procedere con un contratto alla volta.
Sono stati inoltre richiesti chiarimenti sulla risposta ai reclami del 2018 sull’attribuzione delle fasce appena fornita dall’Amministrazione per la quale non vi sarebbero errori in quanto i dati relativi ai punteggi sono ormai cristallizzati.
ANP, pur condividendo l’oggettività di alcuni dati (numero alunni ad esempio) ricavabili dal sistema, ha fatto presente l’importanza, comunque, di conoscere i singoli punteggi attribuiti per maggior trasparenza; così come si auspica una maggior chiarezza nei cedolini la cui lettura, soprattutto su alcune voci, è poco chiara.
Infine, è stato richiesto un provvedimento cumulativo di autorizzazione ai Dirigenti scolastici per l’attività aggiuntiva nell’ambito del PNRR. Il DG ha confermato che a breve emetterà tale provvedimento.
ANP continuerà a monitorare le diverse situazioni di interesse dei propri soci con tempestiva informazione.