Il giorno 19 giugno ANP Lazio ha partecipato alla riunione informativa relativa alle operazioni per conferimento incarichi dirigenziali: conferme,  mutamenti e mobilità interregionale, presso la sede di via Frangipane 41.

Per l’amministrazione erano presenti la DG Anna Paola Sabatini e la Dirigente dell’Ufficio V Azzurra Mottolese.

IL DG introduce l’argomento precisando che la circolare è stata pubblicata prima dell’informativa a causa di tempi stretti e per permettere di avere più tempo ai DS interessati per le personali decisioni in merito.

La dirigente dell’Ufficio V espone il quadro relativo al contingente dei posti disponibili, ricavato sulla base dell’art. 12 del DL 71 del 31/5/2024:

685 posti (organico di cui al D.I 127/2023) – [664 DS in servizio 23/24 – 51 (50 pensionamenti + 1 restituzione ad altra regione)]  = 72 posti vacanti  - 1 posto accantonato per esecuzione giudiziale  = 71 posti

⦁    Ai 71 posti  vacanti vanno sottratti i 50 posti del concorso ordinario = 21
⦁    Ai 21 posti risultanti vanno aggiunti la metà dei posti del concorso ordinario e dunque + 25 = 46 posti
⦁    Ai 46 posti vanno sottratti 3 posti per il reintegro dei 3 DS restituiti al profilo docente

Pertanto, al termine di tali operazioni, si ottengono i 43 posti a disposizione per la MOBILITA’ INTERREGIONALE

Il DG comunica il crono programma orientativo, successivo alla pubblicazione degli esiti delle operazioni di mobilità, da concludersi entro il 15 luglio:

  • 16 luglio-  informativa alle OOSS per reggenze
  • 17 luglio – pubblicazione nota reggenze
  • 24 luglio – scadenza domande per reggenze
  • Entro il 7 agosto – pubblicazione esiti reggenze

Si conclude con alcuni chiarimenti rispetto ad osservazioni poste dai presenti: l’amministrazione precisa che il riferimento a normativa del passato è finalizzato soltanto ad un excursus normativo completo.

L’USR procede immediatamente alla rettifica di alcuni refusi nella modulistica, comunicando anche che l’elenco delle sedi potrebbe vedere aggiornamenti che saranno pubblicati tempestivamente.

ANP Lazio continuerà a seguire con attenzione le successive fasi in tema di conferimento degli incarichi dirigenziali.