Il giorno 4 gennaio 2023 la delegazione ANP Lazio ha partecipato ad una seduta di relazioni sindacali avente per oggetto: CIR 2020-2021.
Il DG ha presentato la nuova bozza del CIR 2020/2021 aggiornata ai sensi dell'articolo 1, comma 559, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, che permette alle contrattazioni relative agli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022 di innalzare la percentuale delle risorse complessive del fondo unico nazionale per la dirigenza scolastica destinata alla retribuzione di posizione; in questo modo è possibile superare il limite dell’85% del fondo regionale destinato alla retribuzione di posizione (parte fissa e parte variabile) per evitare la ripetizione di somme già erogate per posizione variabile.
La Delegazione di ANP Lazio si è espressa favorevolmente rispetto alla sottoscrizione della proposta di CIR 2020/2021 presentata dall’Amministrazione, che consente di evitare restituzioni a valere sulla retribuzione di posizione variabile. Si tratta, infatti, di riallineare nei tempi più brevi contratto e anno scolastico e soprattutto di consentire a tutti i colleghi entrati in servizio con l’ultimo concorso di vedersi riconosciuto l’intero trattamento stipendiale.
Abbiamo ribadito, inoltre, la necessità di effettuare la revisione dei reclami relativi all’attribuzione delle fasce alle scuole nel 2018.
A margine della riunione sono stati chiesti chiarimenti circa il numero massimo di mandati previsti sulla stessa sede per gli incarichi dirigenziali, alla luce di quanto indicato nella bozza del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza nelle Istituzioni Scolastiche del Lazio per il biennio 2023-25, sollecitando il DG a ad interloquire con la Corte dei Conti per il superamento dei 2 mandati consecutivi: se tale restasse la situazione, si andrebbe a verificare una situazione di difficoltà nella gestione degli istituti scolastici, tenuto conto anche delle tempistiche della progettualità per l’impiego dei fondi che stanno arrivando alle scuole dal PNRR.
Il DG ha assunto l’impegno di verificare con la Corte dei conti la possibilità di aumentare almeno a 3 mandati consecutivi il limite massimo per l’attribuzione degli incarichi ai dirigenti scolastici, fermo restando la gestione di situazioni specifiche da valutare caso per caso.
ANP Lazio ha chiesto che gli stessi criteri di rotazione degli incarichi siano previsti anche per le reggenze. Il DG ha ribadito infine che le verifiche ispettive previste nel PTPCT non sono legate alla conferma degli incarichi sulla medesima sede, ma sono da considerarsi controlli doverosi da parte dell’RPCT e saranno effettuati a campione.
A conclusione della riunione, il DG ha comunicato che la bozza del CIR 2021/2022 è quasi pronta per la condivisione con la parte sindacale.
ANP Lazio procederà alla sottoscrizione dell’Ipotesi CIR 2020-21, tempestivamente in questi giorni.