A Frosinone l'amministrazione è in ritardo con i pagamenti. La RTS di Frosinone non ha ancora aggiornato la parte variabile a tutti ma solo ai dirigenti che a settembre non hanno avuto rinnovo del contratto a seguito di mobilità o conferma. In pratica si parla dell'adeguamento al CIN Contratto Integrativo Nazionale, prima la contrattazione integrativa era regionale. Inoltre, sono pendenti gli arretrati del pagamento del risultato per i CIR sottoscritti e non pagati.
ANP Frosinone ha scritto all'USR Lazio per informare e sollecitare un 'interessamento diretto. DI seguito il testo della messaggio.
ANP – Struttura provinciale di Frosinone
--------------------------------------------
All’USR Lazio
Ufficio VII
ATP - Frosinone
All’USR Lazio
Ufficio VII
Dirigenti scolastici
Oggetto: Mancato pagamento quote retribuzione dirigenti scolastici
Spett. dirigenti,
vi informo, ma penso lo sappiate già, che nemmeno ad aprile 2024 sono state messi in pagamento le quote di retribuzione spettanti ai dirigenti scolastici in servizio in provincia di Frosinone. In particolare, latita l’adeguamento al CIN ed è ancora pendente il pagamento degli arretrati derivanti dagli ultimi CIR. Si tratta di accordi sottoscritti da molti mesi ormai.
È una situazione incresciosa che lede la dignità di una categoria che mai si è sottratta a compiere con passione e professionalità il proprio dovere. Vi chiediamo ogni sforzo possibile per riportare alla normalità la situazione anche in considerazione dell’infelice disparità che si sta creando in regione dove ci sono province che hanno pagato il dovuto con tempestività.
Il presidente provinciale
Prof. Mario Luigi Luciani
--------------------------------------------------------------
La risposta è arrivata oggi. L'ufficio V, che ringraziamo per la cortese risposta, ha sollecitato la RTS competente perché completi i pagamenti dovuti.
ANP c'è e si fa sentire. Continueremo a pungolare l'amministrazione, come sempre abbiamo fatto per la tutela dei diritti e degli interessi dei dirigenti scolastici.